martedì 7 dicembre 2010

tortino alternativo

Ormai lo sapete che io congelo praticamente tutto ciò che ho cucinato, per poi tirarlo fuori giorni dopo quando sono super di corsa....ma la cosa che non sapete è che a volte tiro fuori roba dal freezer e poi non abbiamo tempo/voglia di mangiarla e quindi chessifà? La si butta? nooooo... la disfo, impasto, mescolo e la ricucino in un altro modo, per poi magari congelarla di nuovo!
Insomma cambio l'aspetto ma la sostanza è sempre quella!
L'altro giorno in particolare ho tirato fuori dal freezer la pasta sfoglia e gli spinaci pensando di fare la mia solita quiche svuotafrigo, ma poi non avevo pancetta nè salumi, M. non voleva gli spinaci e così è nato il:
Torino alternativo agli spinaci e ricotta (ex tortino di zucchine e ricotta)
Ingredienti:
  • spinaci circa 400 gr
  • ricotta circa 200 gr
  • 3 uova
  • parmigiano grattugiato circa 100 gr
  • sale pepe, dado (Bimby) e un filo d'olio
  • pasta sfoglia
Procedimento:
Ho saltato gli spinaci in padella con un filo d'olio e un cucchiaino di dado Bimby, dandogli una cottura veloce, nel frattempo ho mescolato la ricotta con le uova e il parmigiano ottenendo una crema densa.
Ho unito gli spinaci ancora tiepidi alla crema e ho versato il tutto sulla base di sfoglia bucherellata.
Cottura in forno a 180° per una 40ina di minuti.
Risultato: ottimo! E sotto queste mentite spoglie, M. si è mangiato gli spinaci senza protestare (e li mangerà per altri giorni perchè un bel po' l'ho congelata ;-))))

Ieri ho seguito la prima lezione del corso preparto: bella ma che ridere! Non ero mai stata in una stanza con altre 19 panciute e ho scoperto che alcune sono molto ma molto più terrorizzate di me!
Tutte abbiamo la "data di scadenza" a Febbraio quindi è probabile che ci incontreremo in ospedale, e con alcune ho fatto un po' di amicizia, bene!
Inoltre l'ostetrica sembra dolce ma tosta, proprio come mi aspettavo, e ci ha dato utilissimi consigli per il parto e il post...uno in particolare mi ha fatto troppo ridere: dopo che ho comprato 6 tutine in ciniglia taglia 0/1 mese per il corredino dell'ospedale.... l'ostetrica ha detto che là ci sono 25 o 26 gradi e se mettiamo la tutina di ciniglia i bimbi li cuociamo!
Quindi.... mi tocca fare shopping di tutine di cotone!

Poi un'altra news, questa un po' così...M. per lavoro dovrà stare per qualche settimana tra ora e Marzo a Cuneo ... non ci voleva proprio in questo periodo! Per fortuna è riuscito ad ottenere di lavorare qui a Torino nel mese a cavallo del parto, ma prima e poi dopo qualche settimana dovrà assentarsi....come farò superpanciuta e poi con il pulcino piccolo a gestire tutto da sola?
Mah vedremo, di sicuro è una nuova sfida, magari posso andare a gennaio anche io qualche giorno a Cuneo oppure qualche volta lui viaggerà invece di stare là ... e poi spero nella collaborazione delle nonne e magari delle amiche...in attesa che torni il papino!

3 commenti:

Agofollia ha detto...

ooooooh beh!!!
Son tornata e mi sono impossessata di nuovo del pc!!!
Questo corso pre parto e il corso per gestanti (che poi...che gestanti?? Perche' gestanti??? Gesti di cosa???) come ti sembra?? Oggi sono andata ad informarmi per un corso post parto in piscina...devo assolutamente perdere la ciccia!!!

Alessandra ha detto...

Grande Simo!
Il corso pre parto è molto carino, stranissimo stare in una stanza con 20 panciute ... e po c'è stato pure un momento hot...ahahah che ridere! Te lo racconto dal vivo! Il corso per gestanti in piscina (non so che gesti!) invece è una mezza cavolata: 2 sguazzamenti e tante chiacchere! Non che mi aspettassi una lezione di spinning ma lì si fanno 2 vasche e 5 minuti di chiacchere...e così via!

Teresa Simona ha detto...

Ciao Alessandra....sono Teresa la tua swappina di Una Zebra a pois...grazie per la visita al blog...anch'io ieri ho sbirciato un pò nei tuoi blog...che bella la tua casina :)
mi dici se ci sono alimenti che devo evitare...non so..magari non sopporti le arance...non vorrei inviarti cose che non gradisci...o che forse non puoi mangiare ora...a proposito tanti tanti auguri per la tua gravidanza...ho visto le scarpine e il completo culla...bellissimi...un abbraccio t.