venerdì 17 dicembre 2010

focaccia last minute

Mi capita spesso in questo periodo di avere una fame pazzesca, soprattutto a pranzo! Ma devo evitare il supercazziatone della dottoressa sul peso e quindi devo cercare di non mangiare troppo e soprattutto di non fare cose troppo "ingrassanti" ... una ricetta buona, leggera e soprattutto veloce da preparare è questa morbidissima focaccia last minute (ricetta di nanino):
Ingredienti (per tre focacce, una l'abbiamo mangiata e 2 congelate!):
  • 500 gr di farina 00
  • 390 gr di acqua a temperatura ambiente
  • un cubetto di lievito di birra (basta anche mezzo ma ci vuole un po' di più per la lievitazione)
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 o 2 cucchiaini di sale
  • olio evo
Nel Bimby o in un'impastatrice mettere il miele, il lievito, la farina e il sale, poi azionare le lame e aggiungere man mano l'acqua.
Far andare per circa 4 minuti aggiungendo tutta l'acqua e portando a velocità media.
Recuperare l'impasto, che sarà molliccio e appiccioso, e metterlo in una ciotola cosparsa di abbondante farina, dopodichè lasciare lievitare per 1 oretta (io mezz'ora nel forno con ciotola coperta di pellicola e lucina accesa, è gonfiato tantissimo!).
Spennellare una teglia da pizza con abbondante olio e ungersi le mani, poi prendere parte dell'impasto e stendere sulla teglia oliando per bene il tutto, lasciare lievitare altri 15 minuti. Mettere in forno a 220° per 20 minuti circa (se non la farcite spruzzate con acqua altrimenti si secca troppo!) ... io l'ho farcita con stracchino e salame ungherese ... mmm che delizia!
Farcire come più vi piace, io ci ho messo stracchino e salame ungherese!

Nessun commento: