martedì 28 dicembre 2010

Natale con pancione...

E anche questo Natale è passato ... come sempre tra amici parenti e enormi quantità di cibo!
Io ho dovuto cucinare davvero poco, ma una ricettina che ho preparato ve la mostro perchè è deliziosa (a detta mia ma anche di parentame vario!), gli esplosivi di zucchine (ricetta di ann@ccì):

Ingredienti (per una 40ina di involtini, per parenti molto affamati!):
  • 6 zucchine
  • una scatola di tonno da 160gr
  • un uovo
  • una piccola cipolla
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • pan grattato
  • 5/6 alici sott'olio
  • olio evo
  • sale e pepe
Per prima cosa occorre tagliare le zucchine per lungo in fettine molto sottili (io ho un attrezzo apposta comprato al mercato, alcuni lo chiamano mandolina), selezionare le fette più belline (cioè quelle non di buccia) e poi farle sbollentare in acqua salata per pochi minuti.
La parte restante delle zucchine la tagliamo a tocchetti e le cuociamo in padella con un filo d'olio, le alici e la cipolla (anche questa affettata sottilmente) per 5 minuti.
In un frullatore unire tonno, uovo e parmigiano e poi unite il composto di zucchine ormai quasi freddo e amalgamante bene.
Prendere un cucchiaio di questo ottimo mix e metterlo su un estremo di una fettina di zucchina, poi arrotolarla e disporla in una teglia in modo che non si apra...quando la teglia sarà completa irrorare con un filo d'olio, salare e pepare e cospargere di pangrattato ... dopodichè in forno a 200° per circa 20 minuti e otterrete questo:
Davvero belle e buonissime!
Per i suoceri quest'anno, non sapendo bene cosa regalare, abbiamo scelto un regalo culinario ... e così ecco che per loro è arrivato un prosciutto di Parma di quasi 7 kg (disossato, per cui il peso è proprio reale!) ... mica male come regalo, vero?
E per il pulcino... bhè sono arrivate davvero mille cosine! Non è ancora nato e già ha ricevuto più regali di noi, non riesco nemmeno ad immaginare cosa succederà il prossimo anno!
Giusto per fare un elenco veloce, ecco un po' di regali ricevuti dal pulcino: una piccola camicia, un paio di tutine di ciniglia, un cappellino di lana con ponpon, 2 peluche e un sonaglio, una bellissima tuta composta da pantalone rosso con bande bianche e felpina coordinata (dal futuro papà...bellissima!) , un mini sacco a pelo azzurro, accappatoio, ciabattine, termometro per bagnetto e tagliaunghie, lenzuoline per carrozzina, 2 ciucci e un biberon... e forse altre cosine che ora non ricordo! E' incredibile e bellissimo, tutti sono teneri con questo pulcino....e lui cosa mi combina? fa il monello!
Infatti sono 3 giorni che mi prende a calcioni, ma proprio calci forti, e non smette per ore...in particolare alla sera non mi fa addormentare perchè balla la break-dance nella mia pancia!

Di questo natale mi sono rimasti davvero mille ricordi positivi, ma certo che i parenti in alcune cose sono davvero forti nè? Durante il pranzone, vedendo che non mangiavo alcune cose a causa toxo, ecco cosa hanno detto:

"oh ma va là, guarda che queste cose le devi evitare solo per i primi 3 mesi, poi puoi mangiare tutto!" Grazie del consiglio ma visto che gine, ostetriche, libri, tutti dicono di no penso che continuerò a seguire ciò che dice il resto del mondo e non ciò che dici tu, zietta cara!

"ma come mangi il prosciutto cotto? ma non lo sai che è vietato in gravidanza???" Ma guarda che strano, tutti i libri dicono di no, meno male che ci sei tu che mi illumini nonna!

"sì vabbè ma una fetta di prosciutto crudo la puoi pure mangiare a natale" Incredibile, non sapevo che la toxo a Natale non si potesse prendere, si vede che anche i germi fanno festa! E poi lo evito da 8 mesi, a sto punto resisto ancora un mese! Cmq grazie del consiglio saggio carissima cugina!

Ma poi dico: ma saranno cavoli miei cosa mangio e cosa no? Mica impedisco a voi di mangiare? Eravamo 18 a tavola, se pure una cosa io non la mangio e la mangiano gli altri 17 non è che succede nulla, no? Linguacce dei parenti!

2 commenti:

Ely ha detto...

parenti serpenti tu lascili parlare :-))))
questa ricetta è meravigliosa te la rubo per l'ultimo dell'anno :-) baci Ely

Alessandra ha detto...

Grazie Ely! La ricetta non è una mia invenzione, io l'ho solo modificata un pochino sbollentando le zucchine a fettine (altrimenti secondo me si rompono e non stanno chiuse) e eliminando i capperi dal ripieno (a noi non piacciono) ... ma è davvero deliziosa!
Per i parenti...hihi sì li lascio parlare ma poi non è che lo dicono che cattiveria, eh, anzi! Solo che ognuno pensa sempre di saperne un sacco e vuole dettare legge ... eh ma io dico sì sì ma poi faccio come voglio io!