lunedì 17 dicembre 2012

{regali homemade} torta in barattolo riciclosa DIY

Noi siamo convinti che la cura e l'attenzione che si dedica a inventare un regalo, progettarlo, organizzarsi, reperire i materiali, preparare e confezionare il dono è sicuramente più impegnativo di entrare in un negozio e comprarlo, ma anche molto molto molto più bello!
Questo piccolo regalo, fatto con le nostre manine in un pomeriggio d'inverno, ci ha dato tanta soddisfazione e speriamo che ne dia anche ai nostri amici che lo riceveranno!
E con queste premesse vi mostro la nostra versione della torta in barattolo, che è diventata Biscotti in barattolo, e per essere precisi Coconut Crunch Cookies Mix.
 Per prima cosa: questo è un dono eco-chic, e per essere eco, i barattoli non dovrebbero essere acquistati apposta, ma riciclati! 
Quindi pensate a noi poverini che per tutto l'anno mangiamo kg e kg di Nutella (barattolo da 750gr) e di Miele (vasetto da 500 gr) solo per avere poi dei contenitori della giusta dimensione....eh sono sacrifici, ma qualcuno deve farli ;-)
Ok i prossimi passi possono essere non semplicissimi:

  1. convincete il marito a darvi una mano (difficoltà media)
  2. convincete il pupo a fare il pisolo pomeridiano molto lungo oppure a non versare sul pavimento la farina, a non mangiarsi le noccioline, a non mettere le dita nei vasetti (difficoltà molto alta)

Fatto questo tutto il resto è in discesa!!! 
 I barattoli devono essere sterilizzati, così come i coperchi, e asciuttissimi, e dovete aver trovato un modo per rimuovere le etichette originarie (noi abbiamo fatto così).
Questi sono gli ingredienti per i biscotti:

  • ½ cup zucchero bianco
  • ½ cup noccioline tritate
  • 1 e ¼ farina di cocco
  • 1 cup cornflakes
  • 3/4 cup zucchero di canna
  • 1/2 cup fiocchi d’avena
  • 1 e 1/4 cups di farina
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di polvere lievitante
  • 1/4 cucchiaino di sale
Il procedimento è semplicissimo e consiste nel versare nel vasetto strati degli ingredienti alternandoli in modo che consistenze/colori diano un bell'aspetto al risultato finale, noi abbiamo fatto varie versioni e siamo giunti alla preferita solo all'ultimo vasetto ... ma in effetti sono tutti belli!
Se usate i vasetti che vi ho indicato e seguite le dosi che ho scritto qui sopra i vasetti si riempiono alla perfezione, questo è importante perchè solo così gli strati non si muoveranno nè mescoleranno tra loro.
Decorate il barattolo con una bella stoffa che ricopra il coperchio, e allegate ad ognuno un'etichetta che contenga un bel messaggio di auguri e la spiegazione di come preparare i biscotti, e cioè così:


Accendi il forno a 180°. In una ciotola metti il contenuto del barattolo, aggiungi 125 gr di burro morbido, 1 uovo leggermente sbattuto e 1 bustina di vanillina. Mescola bene il composto.
Crea delle palline e disponile su carta da forno lasciando una certa distanza tra una e l’altra. Cuoci in forno per 10-12 minuti.

Tutto qui! 
Noi regaleremo questi barattoli assieme al Liquore Cremoso al cioccolato fondente (preparato un mesetto fa) e all'Antipasto Piemontese ai Peperoni (di Carmagnola, preparato alla fine dell'estate), tutti insieme in un bel cestinetto (anch'esso riciclato).
Speriamo che chi lo riceve ne sia felice almeno quanto ci siamo divertiti noi a prepararlo!

4 commenti:

RobyGiup ha detto...

Bellissima idea! Mi sa che prenderò ispirazione per i regali dell'anno prossimo! :)

Virna ha detto...

Posso testimoniare che è stato un regalo davvero gradito e dolce dolce!

acquacri ha detto...

Ciao sto "curando" le ricette in barattolo da qualche tempo e ne sono innamorata, per gli americani sembra una cosa così normale fare questo tipo di regali...
Un paio di domande: come mai la vanillina l'hai lasciata come ingrediente "fresco" senza inserirla direttamente in barattolo?
Quanti biscotti si realizzano con questa ricetta?
Ciao e grazie!
:D

Alessandra ha detto...

ciao! Ho letto che la vanillina si "deteriora" nel tempo a contatto con gli altri ingredienti, magari è una bufala...nel dubbio ho preferito non metterla. A me sono venuti 18 biscottoni (x intenderci grandi come una tazza da the)