sabato 18 dicembre 2010

ahoooo gnocchi alla romana

Ieri sera, mezza malaticcia perchè avevo un bel po' di mal di gola, ho aperto il frigo e ho visto ... il deserto! Ma avevamo fame e dovevo comunque accendere il forno per preparare altre cosine da portare domenica alla cena di Natale tra amici ... perciò ho deciso: gnocchi alla romana!
E così con il mitico Bimby li ho fatti in un attimo (ovviamente si possono fare anche senza!). Ci vogliono questi ingredienti:
  • 250 gr di semolino
  • 1 l di latte
  • 80 gr di burro
  • circa 80 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiaini di sale
  • noce moscata a piacere
E' necessario far bollire nel Bimby (7' 100° vel 1) o in pentola il latte con il sale, 20 gr di burro e un po' di noce moscata, aggiungendo poi a pioggia (con lame in movimento a vel 4) mescolando il semolino, circa la metà del parmigiano e i 2 tuorli.
Far cuocere ancora qualche minuto(io 4' 100° vel 1), poi stendere il composto ottenuto tra 2 fogli di carta da forno fino allo spessore di 1 cm e far raffreddare.
Con uno stampino ritagliare la forma che desiderate, poi disporre su una pirofila imburrata, coprire di fiocchetti di burro e del restante parmigiano, il tutto va in forno per circa 20' a 200 gradi (se avete il grill usatelo).
Buonissimi!

Nessun commento: