Io ho dovuto cucinare davvero poco, ma una ricettina che ho preparato ve la mostro perchè è deliziosa (a detta mia ma anche di parentame vario!), gli esplosivi di zucchine (ricetta di ann@ccì):
Ingredienti (per una 40ina di involtini, per parenti molto affamati!):
- 6 zucchine
- una scatola di tonno da 160gr
- un uovo
- una piccola cipolla
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- pan grattato
- 5/6 alici sott'olio
- olio evo
- sale e pepe
La parte restante delle zucchine la tagliamo a tocchetti e le cuociamo in padella con un filo d'olio, le alici e la cipolla (anche questa affettata sottilmente) per 5 minuti.
In un frullatore unire tonno, uovo e parmigiano e poi unite il composto di zucchine ormai quasi freddo e amalgamante bene.
Prendere un cucchiaio di questo ottimo mix e metterlo su un estremo di una fettina di zucchina, poi arrotolarla e disporla in una teglia in modo che non si apra...quando la teglia sarà completa irrorare con un filo d'olio, salare e pepare e cospargere di pangrattato ... dopodichè in forno a 200° per circa 20 minuti e otterrete questo:
Per i suoceri quest'anno, non sapendo bene cosa regalare, abbiamo scelto un regalo culinario ... e così ecco che per loro è arrivato un prosciutto di Parma di quasi 7 kg (disossato, per cui il peso è proprio reale!) ... mica male come regalo, vero?
E per il pulcino... bhè sono arrivate davvero mille cosine! Non è ancora nato e già ha ricevuto più regali di noi, non riesco nemmeno ad immaginare cosa succederà il prossimo anno!Giusto per fare un elenco veloce, ecco un po' di regali ricevuti dal pulcino: una piccola camicia, un paio di tutine di ciniglia, un cappellino di lana con ponpon, 2 peluche e un sonaglio, una bellissima tuta composta da pantalone rosso con bande bianche e felpina coordinata (dal futuro papà...bellissima!) , un mini sacco a pelo azzurro, accappatoio, ciabattine, termometro per bagnetto e tagliaunghie, lenzuoline per carrozzina, 2 ciucci e un biberon... e forse altre cosine che ora non ricordo! E' incredibile e bellissimo, tutti sono teneri con questo pulcino....e lui cosa mi combina? fa il monello!
Infatti sono 3 giorni che mi prende a calcioni, ma proprio calci forti, e non smette per ore...in particolare alla sera non mi fa addormentare perchè balla la break-dance nella mia pancia!
Di questo natale mi sono rimasti davvero mille ricordi positivi, ma certo che i parenti in alcune cose sono davvero forti nè? Durante il pranzone, vedendo che non mangiavo alcune cose a causa toxo, ecco cosa hanno detto:
"oh ma va là, guarda che queste cose le devi evitare solo per i primi 3 mesi, poi puoi mangiare tutto!" Grazie del consiglio ma visto che gine, ostetriche, libri, tutti dicono di no penso che continuerò a seguire ciò che dice il resto del mondo e non ciò che dici tu, zietta cara!
"ma come mangi il prosciutto cotto? ma non lo sai che è vietato in gravidanza???" Ma guarda che strano, tutti i libri dicono di no, meno male che ci sei tu che mi illumini nonna!
"sì vabbè ma una fetta di prosciutto crudo la puoi pure mangiare a natale" Incredibile, non sapevo che la toxo a Natale non si potesse prendere, si vede che anche i germi fanno festa! E poi lo evito da 8 mesi, a sto punto resisto ancora un mese! Cmq grazie del consiglio saggio carissima cugina!
Ma poi dico: ma saranno cavoli miei cosa mangio e cosa no? Mica impedisco a voi di mangiare? Eravamo 18 a tavola, se pure una cosa io non la mangio e la mangiano gli altri 17 non è che succede nulla, no? Linguacce dei parenti!
2 commenti:
parenti serpenti tu lascili parlare :-))))
questa ricetta è meravigliosa te la rubo per l'ultimo dell'anno :-) baci Ely
Grazie Ely! La ricetta non è una mia invenzione, io l'ho solo modificata un pochino sbollentando le zucchine a fettine (altrimenti secondo me si rompono e non stanno chiuse) e eliminando i capperi dal ripieno (a noi non piacciono) ... ma è davvero deliziosa!
Per i parenti...hihi sì li lascio parlare ma poi non è che lo dicono che cattiveria, eh, anzi! Solo che ognuno pensa sempre di saperne un sacco e vuole dettare legge ... eh ma io dico sì sì ma poi faccio come voglio io!
Posta un commento