venerdì 5 marzo 2010

la focaccia più buona del mondo

In questi mesi ho provato una ventina di impasti diversi per pizza e focaccia, ma la migliore resta sempre lei, la mitica focaccia genovese (amichevolmente detta "La Genova")... ecco la ricetta di una certa Rita A:
- 300 gr di latte
- 1 cubetto di lievito di birra (io uso quasi sempre una bustina di lievito di birra essicato)
- 90 gr di olio di oliva
- 10/15 gr di zucchero
- 10/15 gr di sale
- 530 gr di farina
(poi altro olio e sale grosso da mettere sopra)

Il procedimento è questo: metto nel boccale lievito, latte, olio e zucchero e faccio sciogliere per 40 secondi a velocità 1 (anche 3/4 verso la fine). Poi aggiungo la farina, tutta insieme e senza setacciarla, ed il sale, e impasto 20 secondi a velocità 5 e 2 minuti a spiga.
Ottengo un impasto non appiccicoso che metto a lievitare per 1 ora circa... poi lo stendo (in una teglia larga oppure in 2 teglie tonde da pizza, volendo anche in 3) e poi lascio lievitare ancora 1 oretta...
A questo punto faccio i classici buchi con la punta delle dita e spargo sulla focaccia un mezzo misurino di acqua mista ad olio, poi cospargo con sale grosso e inforno 20 minuti a 200 gradi oppure 12 minuti con funzione pizza (260 gradi).

E' un ottima focaccia, alta e morbidosa, molto soffice, ma funziona bene anche da base per la pizza, io spesso ne stendo uno strato, lo farcisco (con quello che ho nel frigo) e poi la ricopro con un altro strato e ottengo un'ottima focaccia farcita... provate questo impasto perchè ne vale la pena!



Un ultimo accorgimento, impastate con un robot da cucina ( non è necessario il bimby, va bene qualsiasi robot o anche la macchina del pane) e non a mano perchè l'impasto cresce molto di più se impastato a macchina ( non so il motivo, forse il lievito si distribuisce meglio...)

Qui in versione pizza Sardinara (con sugo e acciughe)... più qualche panino fatto con gli avanzi di impasto.

Nessun commento: