lunedì 22 ottobre 2012

vegan... proviamoci: dadolata di verdure e seitan

M. è un donatore di sangue da molti anni e quindi ha spesso gli esiti degli esami, e da un po' di tempo a questa parte il risultato era sempre lo stesso: colesterolo! 
Niente di grave, appena sopra i limiti, ma siccome nella sua famiglia è una cosa molto ricorrente ho dato una svolta alla nostra alimentazione per renderla più sana.
Non siamo diventati vegani, ma abbiamo eliminato la carne da casa nostra, così come la maggior parte dei formaggi e le uova. Queste cose le mangiamo se andiamo a cena da altri, o se mangiamo al ristorante, ma almeno eliminarli dall'alimentazione quotidiana è già tanto!
E così ho iniziato ad approcciare il tofu e il seitan, questi sconosciuti, e ho scoperto un piatto veloce e gustoso, la dadolata di verdure e seitan. 
Ecco gli ingredienti:

  • 2/3 zucchine
  • mezza melanzana
  • una decina di pomodorini
  • seitan al naturale (2 bistecchine)
  • gomasio
  • salsa di soia
  • dado vegetale

Ho tagliato a quadratini le verdure dopo averle lavate bene e le ho stufate in padella con un filo d'olio e mezzo bicchiere di acqua in cui avevo sciolto un cucchiaino di dado vegetale fatto in casa. 
Ho tagliato anche il seitan a dadini e l'ho aggiunto alle verdure.
 Ho cotto mescolando per circa 15 minuti a fuoco medio, ho poi aggiunto del gomasio e della salsa di soia, e mescolato per bene ancora una volta.
E' un piatto sano e saporito, oltre che sano e anti-colesterolo, si cucina in un attimo e piace molto anche ai miei uomini...cosa volere di più?

Nessun commento: