venerdì 19 ottobre 2012

Con le mani in pasta ... cornetti di pasta brioches con pasta madre

Questa ricetta mi è stata consigliata dalla mia cara amica Daniela, alla quale io stessa ho spacciato recentemente la pasta madre, e davvero conoscendola non mi aspettavo che la usasse così tanto e così bene!
Mi ha stupita con questi cornetti di pasta brioches dal ripieno nutelloso (o marmellatoso) che io ho subito voluto replicare...e condividere!
Quindi ecco la ricetta (originale di Caffènerobollente, che ha pastamadrizzato una ricetta collaudata di Pagnottina):

  • 200 gr pasta madre bella arzilla
  • 550 gr di farina (di cui 250 manitoba e la restante 0 bio)
  • 60 gr burro morbido
  • 1 cucchiaino di malto d'orzo
  • 200 gr di latte
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 2 uova

Ho sciolto la pasta madre a 3 ore dal rinfresco (rinfresco ore 7,30, inizio impasto brioches ore 10) nel latte a temperatura ambiente, e ho aggiunto zucchero e uova continuando a mescolare. Ho poi aggiunto il malto e il burro molto molto morbido (quasi sciolto) ed ho ottenuto una pastella liscia.
Ho aggiunto la farina continuando a mescolare col cucchiaio di legno per poi passare alle mani, ho impastato a lungo fino ad ottenere una palla liscia non appiccicosa (potrebbe volerci un po' di farina in più).
Ho coperto di pellicola e lasciato lievitare per 3 orette, poi ho ripreso l'impasto, l'ho sgonfiato e diviso in 4. 
Ho steso ogni panetto tirandolo con il mattarello fino a farlo diventare una sfoglia rotonda di circa 5 mm di spessore, poi ho diviso in triangoli.
In ogni triangolo ho messo un cucchiaino di Nutella, o di marmellata o di miele, mi raccomando non abbondate perchè altrimenti tenderà a fuoriuscire.
Ho poi arrotolato ogni triangolo e dato la forma classica del cornetto.
Ho lasciato lievitare per circa 5 ore in forno chiuso e spento, ho dato una veloce spennellata di latte e ho infornato a 160° per circa 15 minuti (controllare il colore, devono essere dorati in superficie).
Con queste dosi sono venuti 25 cornetti morbidissimi e invitanti, che ho solo spolverato di zucchero a velo prima di assaggiarli e servirli per colazione.
Con una bella scorta così, dopo averli congelati a gruppi di 3 ci siamo assicurati una dolcissima colazione per un'intera settimana!

Nessun commento: