giovedì 25 ottobre 2012

con le mani in pasta...cupcakes alla nocciola

Siamo stati tutti un po' malati, chi con la laringite (il nano), chi con la gastroenterite (io) e chi solo un po' debilitato (grande M. che tiene duro!) quindi tra un malessere e l'altro ho prodotto una coccola culinaria per allietarci la guarigione: i dolcissimi cupcakes alla nocciola!
Ecco gli ingredienti: 

  • 200 gr di nocciole tritate (biologiche)
  • 100 gr di burro
  • 200 gr di farina (di cui 150 gr 00 e 50 gr integrale)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero di canna
  • 60 ml di latte

Ho mescolato bene la farina con il lievito e le nocciole. A parte ho creato una pastella con tutti gli ingredienti liquidi: il latte, le uova, il burro fuso, e ho aggiunto lo zucchero.
Ho unito i 2 composti e ho mescolato a mano col cucchiaio di legno fino a ottenere un composto semi-omogeneo.

Ho poi versato negli stampini da cupcake riempiendoli per 3/4 e ho cotto in forno statico a 180° per circa 15 minuti (controllando la cottura con lo stuzzicadenti).
Sono molto croccanti in quanto la granella di nocciole si sente al palato, e hanno un profumo delizioso...consigliati per favorire qualsiasi guarigione!
La ricetta originale (da me leggermene modificata) l'ho trovata sul blog FuoriDiZucca.

Nessun commento: