lunedì 15 ottobre 2012

Con le mani in pasta... rotolini dolci con pasta madre

Questa è in assoluto la ricetta dolce più buona che io abbia mai fatto con la pasta madre, davvero una leggerezza, sofficità, delicatezza mmeravigliose, questi rotolini si sciolgono in bocca! 
La versione originale è di Taly, ma a me l'ha suggerita la mia cara amica Anna, che è rimasta colpita dalla bontà dei rollini. E quindi, ho voluto provarli anche io, e ovviamente condividerli!
Ecco la ricetta:

  • 150 gr di pasta madre bella arzilla
  • 350 gr di farina, di cui 200 gr Manitoba e 150 doppio zero
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 120 gr di burro 
  • 1 cucchiaino di malto d'orzo
  • 2 uova
  • 100 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
Come al solito ho rinfrescato la pm verso le 17,30 e ho iniziato poi l'impasto verso le 20,30 quindi a 3 ore dal rinfresco in modo che fosse bella arzilla.
Ho sciolto la pm nel latte (se lo tirate fuori dal frigo meglio passarlo 15 secondi in microonde, giusto per portarlo a temperatura ambiente, troppo caldo o troppo freddo potrebbe danneggiare la lievitazione).
Ho poi aggiunto lo zucchero ed il miele e ho continuato a mescolare, ottenendo una pastella bolliciosa.
Ho poi aggiunto le 2 uova, sempre mescolando e poi la farina e ho impastato fino ad ottenere un panetto appiccicoso, al quale ho aggiunto il sale ed infine il burro (quasi sciolto, molto morbido). 
Ho impastato a lungo, aggiungendo un pochino di farina, fino ad ottenere un panetto bello liscio e non appiccicoso, che ho lasciato lievitare per tutta la notte.
Al mattino, procuratevi un valido aiutante...
 ...ed insieme a lui dividete l'impasto in pallette da 70 gr circa
noi in questo caso non siamo stati precisissimi...
poi con mattarello stendete ogni palletta fino ad ottenere un (pseudo) rettangolo e praticate 4 tagli belli profondi su uno dei 2 lati corti del rettangolo.


 aggiungete un cucchiaino di Nutella (o marmellata, o miele e noccioline ad esempio) dal lato senza tagli e poi arrotolate, avendo cura di posizionare la parte con le estremità sotto.
 Et voilà, disponeteli su carta da forno ben distanziati perchè crescono a dismisura e lasciateli riposare (in forno spento) altre 2/3 orette (a me 2 sono bastate).
 A questo punto una leggera pennellata di latte, e via in forno statico a 180° per 15-18 minuti.
Ecco la delizia che ne è uscita:
 Non sono meravigliosi? Hanno un unico difetto, sono molto grandi, per capirci almeno come un cornetto del bar o anche di più, insomma crescono tantissimo! Se li volete più piccini conviene fare pallette di 50gr invece che di 70, però bisognerà poi accorciare anche la cottura.
Buona colazione!

Nessun commento: