Domenica siamo stati a un'evento bellissimo, un incontro con mie care amiche che abitano in varie parti d'Italia.
Ci unisce una cosa speciale, abbiamo tutte un bimbo nato a Febbraio 2011 (qualcuno che aveva fretta anche a Gennaio, e qualcuno pigrone a Marzo), siamo diventate amiche prima in rete e poi nella vita, ora molte di noi si frequentano di persona regolarmente e tutte insieme ci vediamo un paio di volte all'anno.
Inutile dire che è sempre un'emozione speciale!
Per l'occasione ho preparato una crostata che è un po' il mio cavallo di battaglia e l'ho decorata con biscottini di frolla.
Questa è la ricetta della mia frolla light (nel senso che ha solo 1 uovo e 1 tuorlo invece delle classiche 3 uova):- 300gr di farina
- 130gr di burro (non proprio fuso ma molto morbido)
- 1 uovo e 1 tuorlo
- 70 gr di zucchero
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Dopodichè stendo a circa mezzo cm di spessore su un foglio di carta da forno, adagio in teglia, taglio l'eccesso sui bordi e lo ri-stendo per tagliare delle formine che uso come decoro sulla crostata stessa (volendo si possono fare le classiche righe con cui comporre i quadrati).
Uso marmellata fatta in casa, non troppo dolce perchè è già dolce la frolla, in genere di frutti di bosco che è la nostra preferita. E poi, via!, 30-40 minuti in forno a 170° .
E' stata apprezzata da tutti!
Sono piaciuti molto anche questi cupcakes, che ho fatto con la ricetta della Yocanut, che noi adoriamo...e che infatti faccio e rifaccio spessissimo!
Qui sotto una carrellata del buffet che tutte insieme abbiamo realizzato...e che è stato letteralmente spazzolato!
Nessun commento:
Posta un commento