giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta: torta morbida al cioccolato e pere

Le belle iniziative, come la buone idee, vanno perseguite.
Le ricette buone vanno diffuse.
Per questo e per mille altri motivi, quest'anno partecipo a "Liberiamo una ricetta".
Ed ecco quella che scelto di liberare, una delle mie preferite per la colazione, per la sua morbidezza e sofficità....e poi per il cioccolato, ovvio!

Ingredienti:


  • 170 gr Burro
  • 1 Bustina Lievito
  • 1 Bustina Vanillina 
  • 200gr Cioccolato fondente
  • 1 o 2 Pere
  • 100 gr Zucchero di canna
  • 40 gr. Latte
  • 200 gr Farina
  • 3 Uova
Procedimento:


Ho sbucciato le pere e tagliate a fette sottili.
Ho mescolato con uno sbattitore le uova con lo zucchero fino a creare un bel mix spumoso, poi ho aggiunto il latte e il cioccolato fondente (precedentemente frullato in un mixer).
Ho amalgamato bene e aggiunto la farina, la vanillina, il lievito.
Ho versato in teglia e livellato, poi ho aggiunto le fettine di pera. A me piace vederle, e quindi le lascio in superficie, ma c'è chi le preferisce all'interno, in questo caso si possono "affogare" nell'impasto.
Ho cotto in forno statico a 170° per 40 minuti.
Ho assaporato il profumino di cioccolato che si diffondeva per casa.
Non ho resistito e ho assaggiato una fettina mentre era ancora tiepida.

Mmmmmmmmmmm


 "Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia.Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web"

1 commento:

Ely ha detto...

Che meraviglia e che bontà questa torta ricoperta!!!!! Un bacione