Vecchia perché ne esiste anche una Nuova, giusto qualche centinaia di metri più in basso.
Vecchia perché è stata distrutta da un terremoto e i suoi abitanti sono fuggiti, abbandonandola così com'era, con i tetti distrutti e i muri diroccati.
Magica perché una comunità di hippy prima e di artisti poi l'ha riabitata e arricchita di nuovi colori senza mai volerla aggiustare, modificare o peggio modernizzare.
Abbiamo passeggiato per carrugi ripidi, respirato aria di mare e di polvere, visitato piccole gallerie d'arte e improbabili giardini tra le rocce, sorteggiato uno spritz ascoltando artisti di strada.
Soprattutto, abbiamo camminato senza fretta, rispettando i tempi di un posto lento, seguendo la curiosità del nanetto e le sue gambine corte e volenterose.
Se fate un giro nel ponente ligure vi straconsiglio di dedicare un paio d'ore alla visita di Bussana Vecchia. Se avete con voi un bimbo, lasciate pure a casa il passeggino, che su quelle strade ripide e sconnesse non serve a nulla, se ce l'avete munitevi di fascia, e se volete fate come noi, liberate il nano e seguitelo...vi porterà a vedere tutti i posti più belli!
Nessun commento:
Posta un commento