giovedì 27 settembre 2012

Con le mani in pasta...Zucchine Pie

Io adoro le torte salate, mi piacciono perchè 

  • sono un pasto sfizioso e diverso
  • avanzano sempre e quindi sono utili non solo per una ma più cene
  • si possono congelare e tirare fuori quando non si hanno idee/tempo
  • sono un ottimo confort food per quando spunta l'ospite inatteso
Ne ho già provate tantissime, ad esempio queste con verdure e formaggi, oppure questa "del riciclo" , questa quiche fai-da-me, questa torta piemontese di peperoni o addirittura questa meravigliosa ghirlanda con noci e spinaci... e oggi voglio proporvene una nuova, la Zucchine Pie (ricetta tratta dal ricchissimo ricettario della mitica Misya) ovviamente ve la propongo con alcune piccole modifiche che ho apportato.
Ecco gli ingredienti:


  • 4 zucchine verdi (io preferisco quelle chiare)
  • 200 gr di farina integrale
  • 50 gr di parmigiano 
  • 100 ml di olio evo
  • 3 uova 
  • 2 cucchiaini di sale 
  • pepe
  • una mozzarella da 125 gr
Ho lavato le zucchine e tagliate a tocchetti, ho messo in una ciotola insieme alla mozzarella (anch'essa a tocchetti), ho poi sbattuto a parte le uova col sale, il pepe e il parmigiano e ho mescolato tutto insieme alla verdura e alla mozzarella, infine ho aggiunto l'olio e la farina. Per mescolare ho usato un cucchiaio di legno, ma l'impasto rimane molto poco omogeneo, è normale che sia così!
Ho bagnato e strizzato un foglio di carta da forno, l'ho steso in una teglia e ho versato l'impasto, livellandolo per quanto possibile.
Ho infornato a 200° per circa 35 minuti (fino a doratura), ed ecco il risultato (qui la vedete servita alternata ad un'altra meravigliosa torta salata, che vi presenterò la prossima volta):
Davvero ottima e molto croccante, piacevole al palato.

Nessun commento: