martedì 11 settembre 2012

Con le mani in pasta ... brioche fior di fragola

Ho voluto provare una ricetta che mi incuriosiva da tempo ... una brioche con della marmellata di fragole dentro l'impasto! Una cosa nuova,no?
Nuova,eppure perfetta! La brioche-ona e le brioche-ine hanno un profumo dolcissimo e sono di una morbidezza incredibile, perfette per la nostra colazione. Ed essendo fatte con la pasta madre, restano morbide e profumate per più giorni (se ci arriveranno!).
La ricetta si trova sul blog Fables de Sucre, la ripropongo con le mie solite (piccolissime) variazioni:


  • 500 gr farina (metà manitoba metà 0)
  • 150 gr di lievito naturale
  • 70 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di marmellata di fragole 
  • 175 gr di latte intero fresco
  • 3 tuorli
  • 10 gr di miele
  • 100 gr di burro
  • 2 g di sale

Con lo sbattitore elettrico a fruste ho mecolato latte, marmellata e miele, e ho poi aggiunto questo composto alla farina e alla pasta madre, aiutandomi con un cucchiaio e soprattutto con le mani. Ho poi aggiunto un tuorlo alla volta, continuando a impastare fino a quando l'impasto non perdeva la sua "appiccicosità". Ho poi aggiunto lo zucchero, il sale e il burro (a temperatura ambiente), ottenendo alla fine (con un po' di fatica, uff quanto vorrei una planetaria!!!!) un panetto bello liscio, che ho riposto in frigo per un oretta. 
Alla sera, ho tirato fuori, lasciato acclimatare per una mezzora e creato le palline, disponendole a fiore in una teglia o negli stampini dei muffin, poi ho coperto con la pellicola e rimesso in frigo per tutta la notte.
Al mattino ho tirato fuori gli stampi dal frigo e li ho lasciati lievitare tutto il giorno nel frigo spento, ho poi cotto a 170° per 35 minuti (per la brioche-ona ci sono voluti ulteriori 10 minuti) appena tornata dal lavoro...e ce li siamo gustati la sera stessa come dolcino.

Già che avevo il forno caldo e ... le mani in pasta, ho anche fatto una pizza, che i miei uomini apprezzano sempre molto...


Nessun commento: