mercoledì 8 settembre 2010

antipasto piemontese ai peperoni, una vera delizia!

A patto che vi piacciano i peperoni, questo antipasto è semplicemente strepitoso, si fa piuttosto velocemente e si conserva a lungo.... quindi direi una ricetta perfetta!
Io l'ho avuta dalla mamma che a sua volta l'ha avuta dalla nonna, ma è piuttosto famoso come antipasto e quindi anche in rete si trovano ricette simili ... comunque questa è la versione della mia family!

Antipasto Piemontese ai Peperoni

Ingredienti:
  • circa 2 kg di peperoni tagliati a fette non troppo piccole, lavati e privati dei semini
  • 4 spicchi d'aglio
  • 5/6 acciughe o alici salate (se piace molto saporito, anche di più)
  • 200 gr di tonno sgocciolato (ma non al naturale)
  • 1 bicchiere di olio evo
  • 1/2 bicchiere di aceto bianco
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • un mazzetto di prezzemolo sminuzzato
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
Procedimento (così semplice da essere banale):
In una pentola capiente mettere olio, aceto e vino, gli spicchi di aglio sbucciati, le acciughe, il prezzemolo, il sale, lo zucchero e il prezzemolo.
Scaldare a fuoco basso per circa 5 minuti, appena si sente sfrigolare si buttano dentro i peperoni a tocchetti (o falde) , si chiude la pentola con un coperchio e si alza a fuoco medio.
Lasciar cuocere per circa 30 minuti girando ogni 5 minuti, per fare in modo che si cuociano per bene tutti i peperoni, poi giusto 5 minuti prima della fine aggiungere il tonno sgocciolato, dare una bella mescolata, e richiudere.
In soli 30-35 minuti è tutto pronto, avrà giù un profumo fantastico e la tentazione di assaggiarlo caldo sarà fortissima...si può fare, ma freddo è molto molto meglio!
A questo punto prendere dei barattoli di vetro sterilizzati, riempire quasi fino all'orlo con il composto cercando di mettere anche uno spicchio d'aglio in mezzo.
Dopo aver riempito tutti i barattoli distribuire il sughetto rimanente in maniera uguale nei barattoli, poi sigillarli con gli appositi tappi, e metterli a raffreddare capovolti dentro una coperta di lana ... si raffreddano molto lentamente, infatti a me dopo 24 ore erano ancora appena appena tipeidi....ma a raffreddamento completato potrete notare che si è formato il sottovuoto!
Io con questa dose ho fatto 8 barattoli, solo in 7 però mi hanno fatto il sottovuoto (uno era un barattolo di recupero ed evidentemente il coperchio non sigillava bene) e così ci siamo dovuti sacrificare e l'abbiamo mangiato subito! Ah che delizia!
Si conservano in dispensa al buio per molti mesi e più riposano più sono buoni e saporiti!

2 commenti:

Valentina ha detto...

Wow... devo farli assolutamente! Ma tu li capovolgi per il sottovuoto oppure li lasci "dritti"? Grazie per la ricetta, sono invitantissimi!

Alessandra ha detto...

Io li capovolgo ;-)