lunedì 17 maggio 2010

paste d'melia

Oggi vi parlo di una dolce ricetta di tradizione Piemontese, nello specifico Cuneese... e il motivo è davvero curioso: la mia mamma fa l'insegnante e la scorsa settimana ha portato i suoi alunni in gita scolastica in quelle zone, e si sono fermati in una pasticceria dove hanno fatto, con la guida di un'abile pasticcera, le "paste d'melia".
Si tratta di biscotti frollini a base di farina di frumento, farina di mais (meliga o melia in dialetto), burro, zucchero, miele, uova e scorza di limone... sono croccanti e molto profumati, davvero deliziosi!
Mia mamma e i suoi alunni, che si sono molto divertiti a fare per un giorno i pasticceri, sono tornati a casa tutti esaltati, ognuno con il suo sacchettino di biscotti auto-prodotti, e in più hanno regalato a ciascuno 1kg di farina apposita per fare le paste di meliga, con tanto di "ricetta della nonna".
E così... ecco la mia prima produzione di biscotti:
Poi ho voluto provare ad usare il preparato di farine per fare la frolla, e la frolla l'ho poi utilizzata per l'americanissima Apple Pie... il risultato è stato questo....l'apple pie d'melia!

Nessun commento: