mercoledì 20 febbraio 2013

cupcakes con frosting di crema al philadelphia

Oggi è il secondo compleanno del mio pulcino. 
2 anni.
cavoli, sembra ieri.
Se ci ripenso, questi 2 anni li vedo come un film, anzi come un trailer, con tutte le immagini e le emozioni veloci. E intense.
Se ci ripenso, mi chiedo come facevo a vivere prima.
Come faceva a non mancarmi tutto questo?

La mia famiglia, i miei uomini, il mio tutto.
Quello grande, il mio porto sicuro, il mio amore. Un padre meraviglioso.
E quello piccolo, che oggi compie 2 anni.
Non credevo di potermi innamorare così di lui. 
Non credevo di potermi innamorare così in generale.

Okkey, scaccio la lacrimuccia (di gioia) e parto con questi meravigliosi (e calorici, ma chissenefrega!) cupcakes con frosting di crema al philadelphia.
 In 2 versioni: con cacao (marroncini) e con colorante alimentare (azzurrini).
 Per i cupcakes, ho usato una mia vecchia ricetta basic, quasi light, con tanto yogurt e poco zucchero.
In realtà, va bene qualsiasi ricetta che non sia troppo dolce, in quanto il frosting è già una "botta di vita" più che sufficiente!
Per il frosting, ho usato la crema di philadelphia, più leggera della crema al burro (che comunque è presente) ma altrettanto buona! 
Ecco cosa serve:

  • 150 g di formaggio Philadelphia o simile
  • 75 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 bustina di vanillina
  • Un pizzico di sale
  • 110 gr di zucchero a velo (io non lo avevo, o usato lo zucchero normale e sono venuti perfetti lo stesso)


Ho tagliato il burro a tocchetti e messo ad ammorbidire nel microonde per 5 secondi. Ho usato le fruste elettriche per lavorarlo fino a renderlo soffice. 
Ho poi aggiunto il philadelphia (freddo di frigo) a tocchetti, sempre montando con le fruste, e raccogliendo ogni tanto il composto.
Ho aggiunto il sale e la vanillina, infine ho aggiunto, sempre mescolando con le fruste, lo zucchero.
Si ottiene una crema morbida, che va messa in frigo per qualche minuto prima di poter essere utilizzata.
Ho diviso in 2, aggiunto il cacao in una e il colorante alimentare nell'altra (poche gocce), poi ho messo in sac-a-poche (usa e getta) e ho decorato.
Qualche scaglietta di cioccolato bianco e via, pronti per la prova assaggio!

Deliziosissimi! e di sicuro effetto!

Nessun commento: