lunedì 5 novembre 2012

{tutorial} didò fatto in casa

Da quando è cambiata l'ora le giornate si sono accorciate enormemente e nostro malgrado abbiamo dovuto abbandonare il nostro amato parchetto sotto casa (non per il freddo, ma è buio!). 
E così dobbiamo inventarci nuovi modi di passare il tempo insieme, e un modo molto divertente è senz'altro pasticciare col Didò!


 Ma il Didò commerciale è abbastanza costoso, e ha un odore che proprio non mi piace, e così ho cercato una versione home made che mi convincesse. Dopo averne provate diverse ho deciso che il nostro Didò sarà quello trovato sul blog Equazioni.
 Mi fa ridere la faccetta di Simo che si stranisce toccando la consistenza e il calore (l'avevamo appena "cucinato"!).
Per realizzarlo servono:

  • 1 tazza di farina bianca
  • mezza tazza di sale
  • 1 cucchiaio di cremortartaro (se come me avete fatto questa faccia O_o leggendo questo nome è normale, si trova nei supermercati nel reparto di ingredienti per i dolci oppure in farmacia, costa pochi centesimi)
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 tazza di acqua
  • coloranti alimentari (meglio in polvere per avere colori più vivi ma vanno bene anche quelli liquidi)

 Abbiamo mescolato in una pentola antiaderente farina, sale, cremortartaro,olio e acqua e abbiamo messo la pentola sul fuoco medio-basso, mescolando continuamente per circa 7-8 minuti.
 Dapprima sembrava che non avesse funzionato ma dopo qualche minuto la massa si è rappresa ed è diventata liscissima e modellabile. Abbiamo mescolato ancora un pochino fino a raccogliere tutti i pezzetti nella pentola e poi l'abbiamo tolta dal fuoco.
Abbiamo diviso a metà il didò e abbiamo aggiunto un po' di colorante alimentare azzurro in uno e un po' di giallo nell'altro.
I panetti che otterremo sono super modellabili e piacevoli al tatto e si conservano fino a 6 mesi in buste alimentari di plastica in frigorifero (se si seccasse leggermente basta maneggiarla con le mani umide e torna come nuova).
Lasciata all'aria si secca e si indurisce, proprio come il Didò, quindi potrete conservare i vostri lavoretti meglio riusciti.
Essendo fatta con ingredienti casalinghi, è completamente commestibile e non tossica (ovviamente Simo l'ha subito assaggiata) ma ha un sapore pessimo!
Divertimento assicurato ad un costo assolutamente contenuto!

1 commento:

Silvia Verità ha detto...

fatto e decisamente approvato da Alice... avevo provato anche col bicarbonato al posto.del Cremor tartaro ma non rende bene, dopo un po di manipolazioni diventava appiccicoso....
questo invece è perfetto!
Per ora l'ho fatto rosa e bianco ma sicuramente aggiungeró altri colori.