martedì 6 novembre 2012

BlogCompleanno con BlogCandy & Con le mani in pasta ... pane arcobaleno con pasta madre


Prima la parte divertente: proprio oggi questo blog compie 6 anni! Sei lunghi anni passati da quel primo post!
Per festeggiare questo speciale Blog Compleanno, ho pensato di indire il mio primo BlogCandy!

Ecco come funziona:
  • Può partecipare al blog chiunque, chi mi legge da una vita e chi capita qui per la prima volta, chi ha un blog, chi ha FB, chi ha Twitter, chi ha una mail, chi ha un pollice opponibile ;-)
  • Per partecipare l'unica azione richiesta è quella di lasciare un commento a questo post (non anonimo in modo che in caso di vincita io possa contattarvi). Verranno considerati tutti i commenti lasciati entro il 6 dicembre 2012.
  • Per chi condividerà questo post su FB, su Twitter o sul proprio blog c'è una possibilità in più di vincere, metterò il vostro nome nel vaso per 2 volte, quindi se lo farete segnatelo nel commento. Per condividere potete usare questa immagine e mettere il link a questo post.
  • Il vincitore sarà scelto alla vecchia maniera: metterò tutti i nomi in un vaso e lascerò che sia una piccola manina cicciotta (indovinate di chi!) a pescare il nome fortunato
E il premio?
Per questo primo (ma importante, 6 anni sono tanti!!!!) Blog Candy il premo è:
  • un utilissimo coperchio di silicone, comodo da riporre perchè si arrotola su se stesso

  • 6 pirottini per cupcakes in silicone colorati

  • 100 pirottini in carta per cupcakes
  • 1 confezione di farina di riso biologica Antico Molino Ardizzina perfetta per le vostre ricette dolci

Tutto per il fortunato vincitore!

    Ed ora veniamo alla ricetta del giorno, il Pane Arcobaleno con Lievito Madre!
    Questa vecchia ricetta di Sara Papa l'avevo provata molto tempo fa con il lievito di birra ed ero rimasta molto soddisfatta sia dell'aspetto che del gusto, davvero particolare!
    Ho quindi deciso di provarla con il lievito madre ed ho ottenuto questo meraviglioso Pane Arcobaleno!
    Il procedimento, va detto, è un po' laborioso, ma il risultato vale la pena!
    Ecco la ricetta, pastamadrizzata e leggermente adattata a partire da quella originale trovata qui.
    Servono:
    Per il pane bianco:

    • 125 gr di farina 0
    • 50 gr di lievito madre
    • mezzo cucchiaino di malto d'orzo
    • 1 cucchiaio di olio evo
    • 65gr di acqua a temperatura ambiente
    • 1 pizzico di sale.
    Si scioglie la madre nell'acqua e malto, poi si aggiunge la farina e l'olio e per ultimo il sale, si impasta fino ad ottenere un panetto e si mette a riposare in luogo caldo per 3/4 ore (o in frigo per una notte) coperto con pellicola.

    Per il pane giallo:

    • 125 gr di farina 0
    • 50 gr di lievito madre
    • mezzo cucchiaino di malto d'orzo
    • 1 cucchiaio di olio
    • 65 gr di acqua a t.a.
    • 1 bustina di zafferano
    • 1 pizzico di sale
    Procedere come per il pane bianco aggiungendo la bustina di zafferano insieme alla farina.

    Per il pane rosso:

    • 125 gr di farina 0
    • 50 gr di lievito madre
    • mezzo cucchiaino di malto d'orzo
    • 1 cucchiaio di olio
    • 65 gr di acqua a t.a.
    • 25 gr di concentrato di pomodoro
    • 1 pizzico di sale
    Procedere come per il pane bianco aggiungendo il concentrato di pomodoro insieme alla farina.

    Per il pane verde:

    • 125 gr di farina 0
    • 50 gr di lievito madre
    • mezzo cucchiaino di malto d'orzo
    • 1 cucchiaio di olio
    • 150 gr di spinaci bolliti e scolati (senza schiacciarli)
    • 1 pizzico di sale
    Procedere come per il pane bianco, poi frullare gli spinaci lessati e scolati e aggiungere all'impasto insieme alla farina.

    Per il pane nero:

    • 125 gr di farina 0
    • 50 gr di lievito madre
    • mezzo cucchiaino di malto d'orzo
    • 1 cucchiaio di olio
    • 65 gr di acqua a t.a.
    • 1 bustina di nero di seppia 
    • 1 pizzico di sale

    Procedere come per il pane bianco aggiungendo il nero di seppia insieme alla farina. In questo caso meglio impastare con guanti perchè il nero di seppia macchia tantissimo.

    Trascorso il tempo di lievitazione degli impasti riprenderli e stenderli cercando di creare un rettengolo di circa mezzo cm di spessore (usando il mattarello), partendo proprio dall'impasto bianco.
    Poi spennellare con latte e adagiare il rettangolo giallo su quello bianco, poi di nuovo latte e poi rettangolo rosso e così via.
    Insomma alla fine avremo una "pila" di rettangoli sovrapposti. Ho diviso in 3 il rettagonolone ottenendo 3 rettangoli lunghi e stretti,ho poi preso ogni rettangolo e l'ho arrotolato su se stesso così:
    Ho poi messo a lievitare dentro il forno spento per circa 2 ore, e sono cresciuti molto, infine ho cotto in forno statico a mezza altezza per 200°, per circa 25 minuti.

    Il pane è risultato croccante e decisamente scenico!

    16 commenti:

    alesssia ha detto...

    Che dire? Buon blog-compleanno :P

    Margherita C. ha detto...

    Ti leggo da poco, ma mi stai piacendo e ti voglio condividere su FB!

    Isabella ha detto...

    Che sfiziose ste pagnottine! Che dici, ci potrebbero stare anche in versione più piccola, a mo' di salatini?

    Da provare!

    PS: ho condiviso anche su FB, non sapevo che avessi questo blog!

    Unknown ha detto...

    Brava Ale e buon blog compleanno!!! Ho condiviso anche su Facebook!! Baci

    Unknown ha detto...

    Brava Ale e buon blog compleanno!!! (Condiviso anche su Facebook) :))

    Agofollia ha detto...

    E questa mi mancava!!!! Bella la ricetta!!

    sara ha detto...

    Già 6 anni?? Io ti leggo da qualche anno, abbiamo tante cose in comune, l'età, un bimbo (il mio nato pochi mesi dopo il tuo) la voglia di fare :)
    Non ho mai commentato ma ora è il momento perchè il premio è veramente bello, buon blogcompleanno!

    Unknown ha detto...

    Buon blog-compleanno!
    Sono molto affezionata al tuo blog, non ti ho mai scritto ma ti seguo da almeno due anni... Pensa che sono arrivata qui cercando idee su come progettare "stolmen" di ikea, per la mia vecchia camera da letto!! Dopo aver trovato il post sull'argomento, ho letto subito tutta la tua storia dall'inizio :) ti faccio (finalmente) tanti complimenti per: la tua casa stilosa, le tue ricette golose, il tuo bimbo dolcissimo e tutto quello che è la tua creatività, mi sento molto simile a te!!

    Daniela Pavesi ha detto...

    buon Blog compleanno Ale!!
    il pane arcobaleno sembra un sacco buono ma.. troppo elaborato per me hihihi

    Daniela Rebuffo ha detto...

    Buon Blog compleanno! i regalini sono molto belli!! e le tue ricette ormai fanno parte anche del mio ricettario! baci!!

    Anonimo ha detto...

    BUON BLOG-COMPLEANNO!
    PARTECIPO E CONDIVIDO SU FB
    http://www.facebook.com/?ref=logo#!/miriam.mussini
    LA RICETTA MI ISPIRA...:)

    ideamamma ha detto...

    carinissimo, partecipo MOLTO volentieri :)
    condivido nella mia pagina facebok come Serena Marini

    Silvia Verità ha detto...

    bravissima Ales... complimenti sia per il Blog e anche per tutte le ricettine :*!!

    Unknown ha detto...

    Buona la ricetta... da provare!
    Sono capitata qui per caso... ma penso che passerò spesso!
    Auguri!

    Unknown ha detto...

    Bello il blog e bellissima la scrittura "leggera" sembro io alle prese con il mio gremlin :) buon Blog-compleanno!

    maison soriano ha detto...

    Per me è la prima volta che partecipo ad un blog candy, e per caso sono capitata nel tuo blog...
    Buon Blog Compleanno! sono felice di partecipare il tuo blog è molto bello.