mercoledì 24 novembre 2010

torta allo yoghurt e ...oddio sono come BB

Lo so dovrei essere a dieta (se non proprio a dieta dovrei almeno limitare i dolci!), ma non c'era proprio nulla di nulla in casa per la colazione e quindi ho dovuto (ebbene sì) preparare questa meravigliosa torta al latte e yoghurt ... un delizia adattissima alla colazione!La ricetta è di Vero89, e ve la ripropongo perchè vale davverola pena di provarla!
Ingredienti:
  • 180 gr di latte
  • 300 gr di farina
  • 2 uova intere
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 50 grammi di burro fuso
  • 125 gr di yoghurt (meglio non bianco magro altrimenti rimane un po' acidina)
  • 1 bustina di lievito
  • 200 gr di zucchero
Procedimento:
(io l'ho fatto con il Bimby, ma va bene qualsiasi mixer o l'olio di gomito)
Mescolare le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e la vanillina fino a creare un composto schiumoso (circa 3 minuti), poi aggiungere latte, yoghurt e burro fuso, mescolare ancora e infine aggiungere la farina e il lievito.
Mescolare bene il tutto e versare il composto in una teglia imburrata e infarinata (o ricoperta di carta da forno), e infornarla a 160 gradi per una mezzora e a 180 gradi per altri 20 minuti (io l'ho coperta perchè non si scurisse troppo), lasciarla poi nel forno spento ma caldo.
L'indomani mattina è da urlo, profumatissima e con una crosticina sopra....

Ok a parte le tentazioni culinarie io in questo periodo soffro di shopping compulsivo per il pulcino infatti mi sento tanto Becky Blomwood ... ma non sono tanto i negozi che mi fregano (lavorando tutto il giorno arrivo alla sera troppo stanca per girare per i negozi) ma è più che altro internet!
Ieri sera mi sono presa in giro da sola perchè ho visto su un sito una cosa che volevo realizzare a mano (un pannello con taschine da mettere sopra al fasciatoio per avere tutto l'occorrente a portata di mano e anche per evitare pipì del pulcino sul muro!) e non ho potuto non comprarla. Bellino vero?
Anche utile, no? Mentre stavo per pagare mi sono accorta che hanno in vendita anche il set copripiumone, federa e paracolpi nella stessa fantasia!Cioè secondo voi potevo farmeli scappare???? Sarebbe stato un delitto!
Quando è tornato a casa M. dal lavoro e gli ho detto di questi indispensabili acquisti credo che abbia pensato "devo assolutamente sottrarle la carta di credito prima che faccia ulteriori danni!" ma in realtà ha detto che erano carini e non mi ha rimproverata per niente...hihi anche per questo lo amo!

6 commenti:

Ely ha detto...

Ale ma sono splendidi i tuoi acquisti e pi vuoi che il bambino stia senza paracolpi scusa???? e la torta buonissima deve essere molto molto morbida :-)

Alessandra ha detto...

è quello che ho detto anche io hihi! L'unica sua obiezione è che mancano ancora 2 mesi e mezzo e potrebbe essere che qualcuno ce lo regali (essendoci anche in mezzo natale!)...ehm vero....però non sarebbe mai stato uguale al portaoggetti, no?
Grazie Ely che bello che ti piacciono!

Simona ha detto...

Ma che dietaaaaaa!!!!Stupenda la torta e stupendi gli acquisti!La sindrome di Becky la conosco troppo bene!;-)

Alessandra ha detto...

Simo in effetti mi sa che tu sei malata di shopping compulsivo natalizio ... e hai attaccato questo virus anche ad Alice e al Santo!

Mys@ ha detto...

ma per forza il giorno dopo si deve mangiare sta torta? io la volevo fare oggi pomeriggio!!! mannaggia!!!

Alessandra ha detto...

hihi eh sì Mysa conviene avere pazienza perchè il giorno dopo è ancora meglio!