lunedì 29 novembre 2010

finalmente è arrivata....

La prima neve di quest'inverno finalmente è arrivata!
Domenica siamo stati in montagna e abbiamo assistito ad una grossa nevicata ... così erano le strade a metà mattina (pancione abilmente nascosto sotto la giaccavento e foto front-side!)
...e qui è partita la vena romantica! Vorrei far notare il mio cappellone pelliccioso che tutti prendono in giro ma che a me piace un sacco!
Per scaldarci non ci siamo fatti mancare proprio nulla, ed ecco quindi il mio amour all'opera e il risultato: le pennette verdi alla salsiccia e cavolo romano (il mio contributo consiste nell'aver sbollentato il cavolo, niente male eh!)
Ricetta (non ci sono dosi perchè l'amour è creativo!):
Sbollentare circa mezzo cavolo romano in acqua salata, poi scolare e tenere da parte.
In una padella mettere della salsiccia, circa mezza cipolla affettata e uno spicchio di aglio schiacciato, senza aggiungere olio perchè il grasso della salsiccia fa da condimento, e far rosolare.
Quando la salsiccia è colorita, aggiungere il cavolo romano (che si disferà cuocendo) e circa 3 cucchiai di ricotta (o latte, o panna), e far andare a fuoco basso fino a cottura della salsiccia.
Nel frattempo cuocere la pasta (noi abbiamo usato delle piccole penne verdi), scolare e versare nella padella con il condimento, far amalgamare i sapori ancora per un paio di minuti sul fuoco e servire ... deliziose!

Nessun commento: