martedì 23 novembre 2010

cucina oggi e mangerai...tra qualche giorno

Lo so sono fatta un po' così, 3 post in 2 giorni e poi un silenzio stampa di 2 settimane... vabbè però (prima o) poi recupero!
Oggi posto 2 ricette che ho fatto nei giorni scorsi, poi diviso in porzioni e surgelato ... per creare dei pratici "kit" per il pranzo dell'amour che se li porta al lavoro!
Per prima cosa una ricetta di Francesco82, il supplì in teglia:
La ricetta è semplice: si fa un risotto con il sugo (io l'ho fatto in pentola ma volendo va benissimo il bimby) con 200gr di riso, 200gr di passata e circa mezzo litro di brodo di dado (io dado bimby!), si fa tostare il riso in un filo d'olio, poi si aggiunge la passata e infine il brodo, e si lascia cuocere il riso in modo che sia appena appena al dente.
Poi ho unto una tortiera e spolverata con pangrattato e ho fatto uno strato di riso, poi uno strato di mozzarella sfilacciata (più un po' di fontina che avevo in frigo) e poi un'altro strato di riso.
Infine ho ricoperto tutto con il pangrattato misto a parmigiano, filo d'olio e ... dopo 20 minuti a 220 gradi ecco il mio supplì bello gratinato (da quando ho elogiato il mio forno per aver gratinato bene il gateaux ora gratina qualsiasi cosa anche se non imposto la funzione gratin...vallo a capire!).
Sempre nell'ottica "cucina oggi e mangerai ... tra qualche giorno" ho preparato la quiche (quella classica bimby) mettendo però spinaci e carciofini sott'olio ben sgocciolati (che erano in dispensa da qualche mesetto...ehm!). Poi solite cose: 2 uova, un po' di panna, un po' di latte e parmigiano e anche qualche fetta di prosciutto.
La cosa bella della quiche è che qualsiasi cosa ci si mette viene sempre buonissima e invitante!
Per quanto riguarda il pulcino ... tutto bene! Lui cresce :-))) , e così anche la mia pancia :-) e il mio peso :-(
Ho ottenuto i vari certificati per poter lavorare anche all'8° mese quindi cerco di tenere duro per poi avere un mese in più da godermi dopo con il pulcino ... nel frattempo continuo a "uncinettare", ho iniziato ad andare in piscina e frequenterò a breve il corso di acquagym per balen....ehm per gestanti.
E poi tra un paio di settimane inizia anche il corso pre-parto ....aiuuuuuto!

2 commenti:

Ely ha detto...

dai dai forza respira, conta, respira... evviva che bello a me il corso preparto era piaciuto un sacco e avevo fatto amicizia con tante tagazze :-)))) bello il suppli! così al forno poi diventa croccante la crosticina :-)))

Alessandra ha detto...

Ely infatti non vedo l'ora di iniziarlo anche se ho un po' fifa perchè il tempo scorre e febbraio si avvicina! Il supplì è davvero buono unica accortezza meglio aspettare che sia freddo per sformarlo ... io ho capovolto subito la teglia e si è disfatto tutto ... è diventato il supplìZIO eheh
un bacione!