sabato 13 febbraio 2010

biscotti della fortuna con sorpresa

Mi sono sempre piaciuti i biscotti della fortuna, quei simpatici biscottini che vengono serviti alla fine del pasto nel ristorante cinese e che contengono un messaggino... e così ho deciso di provarli ma invece di metterci dentro il foglietto... ci ho messo un bel cucchiaio di nutella!
Ecco la ricetta!

115 gr burro
115 gr di philadelphia
60 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
110 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro
15 ml di latte scremato
150 gr di nutella

In una piccola ciotola mischiare la farina con il cacao e lasciare da parte. In un'altra ciotola lavorare con le fruste il burro ammorbidito, il philadelphia e lo zucchero finchè il composto non appare cremoso e leggero. Aggiungere la vanillina e mescolare ancora, infine aggiungere la farina mischiata al cacao. Aggiungere il latte quando il composto diventa troppo difficile da lavorare. Dividere il composto in 2 porzioni, coprire con pellicola e mettere in frigo per 1 o 2 ore.
Scaldare il forno a 175 gradi e prendere una porzione dal frigo (facciamo una porzione alla volta perchè i biscottini devono essere piegati appena usciti dal forno, bisogna farlo in fretta!). Su un piano infarinato stendere il composto fino allo spessore di mezzo cm circa, poi ritagliare con una coppapasta o un bicchiere i tondini, e mettere poco meno di un cucchiaino di nutella al centro di ognuno, poi piegare a metà in modo da far aderire bene i bordi premendo leggermente. Infine avvivinare i 2 estremi in modo da far assumere al biscottino il tipico aspetto del "Biscotto della Fortuna".


Cuocere i biscottini in forno a 175 gradi per 12-15 minuti o fino a quando i biscottini si scuriscono, poi estrarli dal forno ma lasciarli sulla teglia calda per altri 2-3 minuti, dopodichè rimuoverli.... e gustarli!

Nessun commento: