giovedì 5 novembre 2009

A casin@ si cucina!

Ultimamente mi è ripresa la passione per la cucina e mi sono dedicata e mille e una ricetta! Ecco qui le foto della mia torta zebrata (non ho fatto in tempo a fotografarla intera, è stata subito mangiata)...
La preparazione dei muffin al cioccolato (con il mio fidatissimo Bimby)...
E poi i kraphen con ripieno di crema pasticcera....
E infine l'ultima passione: la pasta madre! Si tratta di un lievito naturale che, se rinfrescato frequentemente, si mantiene per anni e permette di creare dolci e pane e pizza dal sapore unico ed inconfondibile! La pasta madre è possibile crearsela da soli partendo da zero (come ho fatto io) ma è più bello riceverne un pezzetto da un'amica e prodursi a partire da quello la propria... se qualcuno ne vuole un pezzetto non ha che da chiedere!
Posted by Picasa

6 commenti:

Ale ha detto...

io io ne voglio un pezzetto!
dopo 4 tentativi falliti penso che sia la mia unica speranza...

Ale ha detto...

io io ne voglio un pezzetto!
dopo 4 tentativi falliti penso che sia la mia unica speranza...

Alessandra ha detto...

ahahah volentieri! Appena migliora la consistenza (al momento è ancora un po' troppo acidina) te ne spedisco un pezzetto... sarebbe bello che la mia piccola pasta madre se ne andasse in giro per l'Italia!

Ale ha detto...

ma dici che resiste agli sballottamenti?

Unknown ha detto...

uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuh il bimbyyyyyyyyyyyyyyyyy...
se avessi qualche mq di casa in più lo prenderei... ma se entra lui dobbiamo fa la conta a chi dei due esce!

i muffinnnnnn... boni!

Alessandra ha detto...

Per Ale: secondo me resiste agli sballottolamenti ... la mia piccola pm è più robusta di quanto sembra... però bisogna aspettare almeno un mesetto che perda l'acidità ... al momento non è il massimo!

Per Paola: il bimby....eh sì è proprio un ottimo alleato... e pensa che non è nemmeno mio... l'ho "preso in prestito" da mia mamma perchè una sera dovevo fare la pizza per amici.... un anno fa! Da allora glielo devo ancora restituire ... hihi... quando si lamenta le dico sempre che glielo restituirei volentieri se mi regalasse quello nuovo! ahahah povera mamma!