giovedì 12 novembre 2009

scatoline e biscotti ... faidate

Si avvicina il Natale, e non vedo l'ora di addobbare la casin@ (quest'anno il tema dell'albero sarà argento e blu)... a proposito se vi è comodo vi consiglio di fare un giro da Viridea: hanno allestito il padiglione natalizio ed è uno spettacolo! Comprerei tutto... e in effetti qualcosa ho già comprato!
Nel frattempo pensando ai regali per amici e parenti mi è venuto in mente di confezionare delle scatoline con metodo origami per poi regalarle con all'interno dei biscotti tipo Cantucci fatti da me!
Questo pensierino sarà un'aggiunta per gli amici e i parenti più vicini a cui farò anche un altro regalo mentre sarà il classico "pensierino" per tutti gli altri... è una cosa fatta con amore e spendendo un po' di tempo (ma pochi soldi, ottima cosa in tempo di crisi!)...
La ricetta dei cantucci ve la posto, se mai qualcuno volesse prendere spunto:

Ingredienti:
250 gr farina
250 gr zucchero
150 gr di nocciole (o di mandorle) con la buccia

3 uova + 1 tuorlo
1/2 cucchiaino di lievito in polvere

(altrimenti bicarbonato di sodio o carbonato d’ammonio)
1 pizzico di sale
Procedimento:
Mischiare la farina, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale, poi aggiungere le 3 uova intere, infine le nocciole (o le mandorle).
Con l'impasto ottenuto fare dei filoncini su carta da forno larghi 3 cm e alti 1 cm (poi in cottura crescono!), e spennellarli bene con un tuorlo sbattuto.
Infornare a 175 gradi per circa mezz'ora, poi sfornarli, tagliarli a fette larghe 1 dito e rimetterli nel forno spento (ma ancora caldo) per altri 10 minuti.
Et voilà... il risultato dovrebbe essere questo:



Nessun commento: