giovedì 6 dicembre 2012

{ricetta veloce} Blueberry muffins

Ricetta delle 3 issima: leggerissima (niente burro nè olio), velocissima (anche a mano) e apprezzatissima (chevvelodicoafà).
Ispirata a questi di Le cuoche per gioco, ma modificata, ecco cosa serve (per 12 muffins):

  • 150 gr di yogurt bianco bio
  • 2 uova
  • 140 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 250 gr di farina 00
  • 50 gr di maizena
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 gr di mirtilli (in questa stagione ahimè li ho trovati solo surgelati, se li trovi freschi molto molto meglio, se vai a a raccoglierli nel bosco spettacolo!)
Ho mescolato in una ciotola le uova con lo zucchero usando una frusta, fino a renderli belli spumosi (5 minuti in tutto), ho poi aggiunto lo yogurt e i mirtilli e mescolato ancora con il cucchiaio. 
A parte ho mescolato le farine col sale, la vanillina e il lievito.
Ho poi unito gli ingredienti secchi a quelli liquidi e incorporato bene fino ad ottenere un impasto liscio.
Ho versato nei pirottini di carta posti all'interno di stampini di silicone (come quelli che vi regalo nel giveaway) e cotto a 180° in forno statico per 20-25 minuti.
 Belli lisci con qualche mirtillo che spunta. E qui sotto la morte loro, inzuppati nel latte per colazione ;-)

Nessun commento: