martedì 24 agosto 2010

pesto faidate

E' periodo di conserve!
Dopo aver scovato un contadinello del paese che vende la verdura davvero a prezzi modici, ci siamo scatenati e abbiamo iniziato a preparare qualche conserva per il luuuungo inverno torinese!
Abbiamo iniziato con la conserva di pomodoro, ne abbiamo prodotti in totale 11 barattoli, di cui 3 di conserva a crudo (ad esempio per la pizza o per la pasta crudaiola) e tutti gli altri di conserva cotta... ovviamente il tutto fatto dal Bimby per comodità e velocità!
Dobbiamo ancora assaggiarla ma il profumo era ottimo...

Poi siamo passati al pesto:
...pur avendolo coltivato con amore sul nostro balcone siamo stati 2 settimane in ferie e il povero basilico ne ha un po' sofferto (anche se un bel raccolto l'avevo fatto e congelato prima di partire)... quindi anche in questo caso siamo dovuti ricorrere al contadinello, che ci ha riforniti di basilico... e così abbiamo preparato un ottimo pesto (assaggiato ieri sera con gnocchetti al basilico....mmmm che buoni!) con il pecorino sardo e poco parmigiano... ne è venuto fuori un pesto molto saporito e gustoso!
Poi l'abbiamo congelato nelle formine per i ghiaccetti...però ci chiedevamo se qualcuno conosce un metodo per conservare a lungo il pesto senza surgelarlo...nel caso fateci sapere!

3 commenti:

Agofollia ha detto...

...Ciao Aleeee,
mi sa che il pesto non si puo' congelare al di fuori del freezer o del frigo (e nell'ultimo caso dura solo una settimana se è ben coperto dall'olio), purtroppo essendo una salsa a freddo non puo' essere cotto (come si farebbe per la sterilizzazione nei vasetti).
Con queste ricettine ci fai sempre venire l'acquolina!!!

Alessandra ha detto...

ciao Simoooo! Infatti immaginavo che non si potesse conservare! E' un peccato, anche perchè al super si trovano i vasetti di pesto che durano a lungo...ma magari ci mettono i conservanti...
Quando volete saremo felici di farvi assaggiare il nostro pesto (tra l'altro ho letto che stimola le contrazioni, magari ti può essere utile :-) )

Agofollia ha detto...

Alloa questa sera mi mangio 3 piante di basilicoooooo,
non ce la faccio piu'... ho le contrazioni di Braxton ogni 3x2 ma di quelle buone ne ho avute solo 2 ieri sera...
uff...