Venerdì è stato il compleanno di M. ... che ovviamente non voleva festeggiare, non voleva invitare nessuno ecc ecc ... ma perchè dico io? Visto che è tenero&bravo&carino nonchè il mio amour ho deciso che si meritava la festa più bella del mondo, ma non potendo organizzare quella ... ho comunque voluto organizzare per lui un piccolo buffet a casina!
Ecco quindi l'abBUFFET:

Qui tutto il tavolo imbandito (la parte salata, dei dolci ne parliamo dopo!)...
Ma andiamo a vedere nel dettaglio:

Il torihamu (prosciutto di pollo) tagliato a tocchetti e servito con maionese, ricetta
qui.

i 2 rotoli di tramezzino (di
erikaghido) e di frittata di spinaci (di
anarona) tagliati e fettine e serviti su un letto di insalatina

la crostata di zucchine e philadelphia (della bravissima
Marble ,ottimissima! da rifare assolutamente), ho però sostituito la pasta briseè con la sfoglia (non trovata al super e troppo in ritardo per farla in casa).


mini hot dog ai semi di papavero e mini hamburger al sesamo fatti con i mitici
panini al latte di monny61, davvero una garanzia perchè sono buonissimi e sofficissimi (e contate che li avevo fatti mercoledì e poi surgelati!)

Non erano proprio 100 perchè ho fatto la dose ridotta, ma effettivamente sono velocissimi da fare questi
salatini di cameron, i miei erano ripieni di zucchine e stracchino.

La superclassiche pizzette di sfoglia, con passata fatta in casa da noi nell'estate e mozzarella messa solo all'ultimo.

La sfoglie con pesto e pomodorini (sempre di
anarona) in versione tonda, il pesto è il nostro (fatto con basilico delle valli di Lanzo e pecorino sardo...una ricetta inter-regional!)...deliziose subito finite tutte!

Il gateaux (o gatto, come lo chiamiamo noi) di patate ripieno di mortadella, parmigiano e mozzarella, fatto e sapientemente gratinato al forno dal mio amour ("Ale ma cos'è questa funzione del forno con le montagnette in alto?" "bho, io ho sempre usato quella con le barrette sopra e sotto, prova!" ...dopo 10 minuti "miiii hai visto come si è gratinato, spettacolo!") ... in questo caso il mio unico contributo è stato quello di bollire le patate.

Dovevano essere le
terrine di pane e verdure di anarona ma ci deve essere stato qualche intoppo perchè a me sono venuti i pirottini di pane e verdure, ma erano proprio deliziosi!
Poi i dolci... io ho preparato il mitico e buonissimo cheesecake di Aitina (già fatto e rifatto da
me) ma mi sono scordata di fotografarlo, e poi (aridaje) la torta YoCaNut (ma stavolta nel nuovissimo stampo in silicone, bella vero?)

...e poi la mia amica Anna ha portato un magnifico tiramisù (che io non ho potuto mangiare a causa delle uova crude...ma mi rifarò...ah se mi rifarò! dopo Febbraio...) e Marco e Lara hanno portato dei pasticcini supercolorati.
Avrei voluto fotografarli ma sono stati tutti divorati all'istante e non ho fatto in tempo!
Cmq...la serata è riuscita proprio bene e il mio amour era felice...ottimo direi!